[DVD5 Ita Eng Hrv Sub] Professor Balthazar 3of4 - Zagreb Film - 1967-77 [TNTVillage]

Torrent Details


[DVD5 Ita Eng Hrv sub] Professor Balthazar 3of4 - Zagreb Film -<span style=color:#777> 1967</span>-77 [TNTVillage]

NAME
[DVD5 Ita Eng Hrv sub] Professor Balthazar 3of4 - Zagreb Film - 1967-77 [TNTVillage].torrent
CATEGORY
Movies
INFOHASH
eca6e4cd61e65533a724705636d01c6d3a24ff25
SIZE
4.3 GB in 14 files
ADDED
Uploaded on 03-07-2013 by our crawler pet called "Spidey".
SWARM
0 seeders & 2 peers
RATING
No votes yet.

Please login to vote for this torrent.


Description

from a past far, far away

Da un passato lontano, lontano...








... is pleased to present the collection drive and restored of the...

...è lieto di presentare la collezione integrale
e restaurata del...




Professor Balthazar (1967 ) di Zlatko Grgić

Serie III (produzione 1977 )



DVD5 - Italiano, Inglese e Croato - con sottotitoli - dvd 3° di 4

MORE INFORMATION ON / MAGGIORI INFORMAZIONI SU http://forum.tntvillage.scambioetico.org/index.php?showtopic=350361
















TUTTI I 59 EPISODI!
[b]Un'altra grande avventura con il professor Balthazar. Anche questa seconda serie, realizzata subito dopo il successo internazionale della prima, mantiene la medesima freschezza e la stessa ispirazione: storie surreali, disegni fantastici, situazioni e soluzioni ancor più paradossali. Da notare come il tempo dell'informazione, negli anni della "Tivù degli ...anta", scorresse in maniera diversa da oggi. Prima si produceva un'opera, poi pian piano la si vendeva, poi sempre pian piano se ne raccoglievano eventuali frutti e consensi. Soltanto a questo punto si cominciava a pensare che si sarebbe potuto continuare con un determinato prodotto. Non stupisca, quindi, se tra la prima serie (1967/68) e la seconda (1971/72) trascorrono almeno 3 anni! In epoche come la nostra, in cui i produttori decretano in tempo reale nascita, vita, successo e flop di una serie televisiva, questo dato fa un po' impressione!

ALL THE 59 EPISODES! Professor Balthazar as a character first appeared in the animated film "The Inventor" in 1967, made by a great Croatian animator, a candidate for Oscar and British academy award and a winner of numerous awards on many animation festivals, Zlatko Grgić.
After the great success the first film had with the audience, a series of 59 films with Professor Balthazar as a main character were produced. The animated series Professor Balthazar was made in a workshop of the legendary Zagreb school of animated films. Main directors, besides Grgić, were Ante Zaninović and Boris Kolar and later on many others (Zdenko Gašparović, Pavao Štalter, Milan Blažeković). The legendary music “Balt, Balt, Baltazar…” was composed by Tomica Simović and the scenography was drawn by Zlatko Bourek. It is a serial about the inventor Professor Balthazar, whose simplicity in solving problems in Balthazar-town draws attention of millions of viewers across the world. The serial Professor Balthazar, although made originally for children, was widely accepted and is appreciated even more by the adult audience. The reason for this lies in the sophisticated poetic and philosophic stories, and in the messages which are humanistic and universal. Professor Balthazar is a scientist, with good nature, a friend to all living beings, protector, defender of good and a fighter against evil, ecologist, promoter of tolerance, peace and love, witty, creative, modest and obliging. With his kindness and a will to help people make the world pleasant and better, Professor Baltazar is a perfect character for the 21st century. The whole series was restored and digitalized in 2008.


TUTTI I 59 EPISODI! Professor Balthazar è una serie di cartoni animati realizzata per la televisione da Zlatko Grgic a Zagreb Film studio. I 59 episodi sono stati realizzati tra il 1967 e il 1977, ed andati in onda sulle televisioni di diverse nazioni tra le quali: Australia, Danimarca, Finlandia, Italia, Norvegia, Olanda, Portogallo, Svezia e Stati Uniti.
Il Professor Balthazar è un personaggio che apparve per la prima volta nel film d'animazione "L'Inventore", creato nel 1967 dal grande animatore croato Zlatko Grgić, candidato all'Oscar, al British Academy Award e vincitore di numerosi premi in diversi festival.
Dopo il grande successo di pubblico avuto col primo film, fu prodotta una serie di 59 episodi che aveva il Professor Balthazar come protagonista.
La serie animata venne realizzata in un laboratorio della leggendaria "Scuola di Zagabria". I principali registi, oltre a Zlatko Grgić, furono Ante Zaninovic e Boris Kolar e, successivamente, molti altri (Zdenko Gašparović, Pavao Štalter, Milan Blazeković).
La mitica sigla "Balt, Balt, Balthazar..." fu composta da Tomica Simović e le coloratissime scenografie furono disegnate da Zlatko Bourek.
La serie, ideata per bambini, è stata largamente apprezzata anche da un pubblico adulto grazie alla sofisticata poesia e filosofia delle storie, oltre alle morali umanistiche e universali che esse
veicolano.
Il Professor Balthazar, con la sua singolare capacità di risolvere i problemi, ha catturato l'attenzione di milioni di spettatori in tutto il mondo. Egli non è solo uno scienziato, ma anche un amico sincero sul quale si può sempre contare.
La serie completa è stata interamente restaurata nel 2008 dalla DVDlab di Roma.


SERIE III (produzione 1977 ) / Series III (1977 )

Le orecchie di Amadeus
Le api di Pino
I pirati e i leccalecca
Un'ombra per due
Maxol
Il drago Fu-Fu
Il nuvolone nero
Il pinguino Carlo
Peppino Cicerone
Il poliziotto Mirco
Il millepiedi
Il racconto dei pompieri
Il ponte dell'allegria

Water we doing
Two bees or not two bees
Pirates and lollipops
Lion's share
Maxol
Vanilla monster
Cloudy with brawlstorms
Peppino Cicerone
Hat on flier
Tenderfeet centipede
Mike on the bike
you're fired
Big saw puzzle







Titolo originale: Professor Balthazar
Paese: Croazia
Anno: 1967-1977
Rapporto: 4/3


Produzione: Zagreb / Windrose-Hamburg per WWF-Cologne
Supervisore della produzione:: Zdravko Pavičić
Sceneggiatura: Zlatko Grgić, Boris Kolar, Ante Zaninović

Regia: Zlatko Grgić, Boris Kolar, Ante Zaninović

Animazione: Zlatko Grgić, Boris Kolar, Ante Zaninović, Turido Pauš,
Leo Fabijani, N. Petrick, Slavko Drobnić

Scenografia:Zlatko Bourek, Branko Varadin, Srđan Matić
Camera: Ivan Hercigonja

Musica:Tomica Simović

Supervisore musicale: Tea Brunšmid
Suono: Mladen Presil
Disegnatori: Zlatko Grgić, Boris Kolar, Ante Zaninović



Non solo per gli ...anta!
Devo ammettere che, per la prima volta, ho dovuto riflettere e molto su questa release. Non ho mai pensato che ogni film, disco o quant'altro scaricato da internet valesse come un mancato acquisto. Credo anzi con fermezza che chi vede un valore significativo in un qualsivoglia oggetto, compri l'originale indipendentemente dalla possibilità di trovarlo in rete. Viceversa, credo che chi scarica non significa che, in mancanza di questa possibilità, comprerebbe. Credo invece che, se non trovasse su internet determinate cose, non si metterebbe a comprarle in originale.

Pur avendo ben saldi in mente questi pensieri, davanti all'opera davvero incredibile effettuata da un piccolo studio (DVDLab di Roma) ho desiderato sgravarmi da qualsiasi responsabilità, nel caso questa release potesse danneggiare, in qualsiasi modo, questi coraggiosi eroi del restauro. Così, ho atteso oltre 3 anni prima di presentarla. Oggi, questo mitico cofanetto è ormai introvabile, se non ai prezzi davvero alti presso lo stesso DVDLab, che senza dubbio ha tenuto per sé alcune copie. Nella comune distribuzione, invece, non se ne trova più traccia: segno che chi ha comprato ha comprato, e chi non l'ha fatto non si metterà a farlo adesso.

Con la coscienza tranquilla, quindi, vi presento questo piccolo capolavoro, che ha accompagnato l'infanzia di chi oggi ha superato - abbondantemente! - la quarantina e già si appresta ad affrontare i 50, se già non li ha superati.

E adesso cerchiamo di capire che cosa può donarci oggi un vecchio cartoon slavo che veniva dato alla tivù dei ragazzi tanti e tanti anni fa... Beh, ve lo dico io che, da grande, me lo sono rivisto tutto: la poesia. No, non scherzo! Le storie semplicissime, adatte a un pubblico di bimbi, ma mai banali, sempre coloratissime, con buffi personaggi che si muovono e vivono in una cittadina di pura fantasia, dove le case sembrano scolpite negli arcobaleni... Un professore simpatico e mai pretenzioso che inventa soluzioni mirabolanti... Insomma, non si tratta soltanto di recuperare un pezzo d'infanzia, ma di incontrare un brano insostituibile dell'animazione per l'infanzia, realizzato con una convinzione, una capacità, un'economia di mezzi e una suggestione davvero incredibile.

La serie nasce in quella cosiddetta "Scuola di Zagabria" (vedi sotto), che ha sfornato tanti e tanti maestri dell'animazione. Ognuno di questi talenti produceva cortometraggi ambiziosi, con veri e propri intenti artistici. Ma, si sa, occorre pur mangiare: ed ecco quindi che i medesimi artisti s'impegnavano per realizzare prodotti più commerciali, destinati alla televisione dei ragazzi. L'impegno era però lo stesso. Prendiamo questo nostro Professor Balthazar, per esempio. La sua freschezza è ben viva e presente ancor oggi e, bisogna dirlo, ancora capace di ammaliare i bimbi che lo guardano. Perché non è neppur necessario capire la storia, seguire la voce narrante. I suoi creatori sono riusciti a catturare l'essenza dell'immaginazione infantile, compreso uno sguardo surreale ma non intellettualistico sul mondo. Le trame che si sviluppano in questo coloratissimo mondo bidimensionale sono perfette (soprattutto quelle delle prime due stagioni, le ultime due già mostrano qualche segno di stanchezza) e la rappresentazione iconografica (nonostante i vari espedienti per risparmiare soldi e tempo, come le scene più volte ripetute all'interno del medesimo cartoon) è altrettanto integrata dentro una visione che ricrea lo sguardo "bambino" in modi che lasciano tutt'oggi attoniti.

Chi lo conosce, spero che corra a riappropriarsene, per aggiungere un tassello importante ai propri ricordi d'infanzia. Chi non lo conosce, spero ne faccia oggi la conoscenza, soprattutto se ha bimbi piccoli con cui guardarlo: scoprirà un mondo di colori e di allegria che credeva ormai perso per sempre e sarà lieto che tanta gioia innocente possa accompagnare i primi anni del suo figlioletto.




Z as Zagreb - Z come Zagreb
Zagreb Film was founded in 1953 with the main profile of an animated film production company. Since then, more than 600 animated films, 14 feature films, about 600 documentaries and 800 commercials as well as 600 educational films were produced in this studio. There is also 30.000 meters of archive material that was shot about the city of Zagreb and another 30 hours of material was shot on a DVCAM. The company operates on two locations; one with ateliers for artists, shooting equipment, small theatre and one with film warehouse, video multiplication room and administration. During all these years, Zagreb Film received around 500 awards on Festivals all over the world. Among them is the Academy Award - Oscar for the best-animated film in 1962. Dusan Vukotic had become the first non-American author to win the Oscar award for «The Ersatz». Wealth of genres and different styles that were growing in Zagreb was the reason for Georges Sadoul, the French film theorist, critic and historian to coin the term «Zagreb school of animation», what became the trademark for top grade and innovative animated films made in Zagreb. Besides artistic films Zagreb film produced films and TV series for children like Inspector Mask, Professor Balthazar, The Little Flying Bears, Maxi Cat. Most of these films were distributed internationally. The biggest global success was with the famous character of Professor Balthazar.

La Zagreb Film nacque nel 1953 come casa di produzione specializzata in film d'animazione. Da allora sono stati prodotti nei suoi studi più di 600 film d'animazione, 14 lungometraggi, circa 600 documentari, 800 spot pubblicitari e oltre 600 film a carattere educativo. Ci sono inoltre 30.000 metri di materiale di archivio sulla città di Zagabria.
Durante tutti questi anni La Zagreb Film ha ricevuto oltre 500 premi in Festival di tutto il mondo, tra i quali anche l’Oscar dell’Academy Award per il miglior film d’animazione nel 1962 a Dušan Vukotić che divenne il primo autore non-Americano a vincere l’Oscar con il suo film “Surrogato”.
La ricchezza di generi e di stili germogliati a Zagabria furono il principale motivo per cui Georges Sadoul, teorico critico e storico cinematografico francese, coniò il termine “Scuola di Zagabria del film di animazione” che divenne il marchio identificativo per i migliori e più innovativi film di animazione.
Accanto a film artistici la Zagreb Film ha prodotto anche film e serie televisive per bambini come “L’ispettore Mask”, “Professor Balthazar”, “I piccoli orsetti volanti” e “Maxi Cat”. Molti di questi film hanno avuto una distribuzione internazionale. Il successo più grande si è avuto con il famoso Professor Balthazar.

Discussion

Comments 0

Post Your Comment

Files in this torrent

FILENAMESIZE
VIDEO_TS/VIDEO_TS.BUP12 KB
VIDEO_TS/VIDEO_TS.IFO12 KB
VIDEO_TS/VIDEO_TS.VOB123.9 MB
VIDEO_TS/VTS_01_0.BUP12 KB
VIDEO_TS/VTS_01_0.IFO12 KB
VIDEO_TS/VTS_01_1.VOB6.9 MB
VIDEO_TS/VTS_02_0.BUP50 KB
VIDEO_TS/VTS_02_0.IFO50 KB
VIDEO_TS/VTS_02_0.VOB46.8 MB
VIDEO_TS/VTS_02_1.VOB1024 MB
VIDEO_TS/VTS_02_2.VOB1024 MB
VIDEO_TS/VTS_02_3.VOB1024 MB
VIDEO_TS/VTS_02_4.VOB1024 MB
VIDEO_TS/VTS_02_5.VOB157.7 MB

Alternative Torrents for 'DVD Hrv sub Professor Balthazar of Zagreb Film TNTVillage'.

There are no alternative torrents found.