Albert Espinosa - Braccialetti Rossi Il Mondo Giallo Se Credi Nei Sogni, I Sogni Si Creeranno

Torrent Details


Albert Espinosa - Braccialetti rossi  Il mondo giallo  Se credi nei sogni, i sogni si creeranno

NAME
Albert Espinosa - Braccialetti rossi Il mondo giallo Se credi nei sogni, i sogni si creeranno.torrent
CATEGORY
eBooks
INFOHASH
d4b5bdeee50e731f363090b2f16386b0cdb10045
SIZE
1 MB in 1 file
ADDED
Uploaded on 27-06-2014 by our crawler pet called "Spidey".
SWARM
0 seeders & 0 peers
RATING
No votes yet.

Please login to vote for this torrent.


Description









Titolo originale: El mundo amarillo. Si crees en los suenos, ellos se crearan.
Titolo italiano: Braccialetti rossi. Il mondo giallo. Se credi nei sogni, i sogni si creeranno
Autore: Albert Espinosa
1ª ed. originale: 2008
Data di pubblicazione: 2014
Genere: Biografico
Editore: Salani
Traduzione: Patrizia Spinato
Pagine: 172





Albert Espinosa i Puig nato a Barcellona il 5 novembre 1973 è uno scrittore, regista e sceneggiatore spagnolo.
A 13 anni gli è stato diagnosticato un osteosarcoma a causa del quale ha subito l'amputazione di una gamba. Le metastasi diffuse nel corpo hanno reso necessarie l'asportazione di un polmone all'età di 16 anni e di parte del fegato a 18 anni. Ha trascorso in totale 10 anni entrando e uscendo dagli ospedali, esperienza da cui ha tratto ispirazione per la sua produzione teatrale, letteraria e cinematografica.
A 19 anni ha iniziato gli studi di ingegneria industriale presso l'università della Catalogna. In questo periodo ha cominciato anche a interessarsi al teatro, entrando a far parte della compagnia amatoriale denominata "Enginyteatre".
Dal primo libro di Espinosa è tratta la miniserie catalana Polseres vermelles, la quale a sua volta ispira la miniserie di Rai 1 Braccialetti rossi, composta da sei episodi - il primo dei quali è andato in onda il 26 gennaio 2014 invece che il 19 gennaio - da cento minuti cadauno. Co-prodotta tra Rai Fiction e Palomar in collaborazione con Big Bang Media, la serie, scritta da Giacomo Campiotti (che ne è anche il regista) e Sandro Petraglia, racconta una storia di amicizia tra sei ragazzi, che loro malgrado si conoscono in un ospedale e che insieme imparano a ridere, piangere ed emozionarsi. Sei ragazzini dagli undici a diciassette anni si danno coraggio a vicenda, trovando la voglia di sopravvivere alla malattia che li ha colpiti.

Romanzi
2008 - Braccialetti rossi. Il mondo giallo. Se credi nei sogni, i sogni si creeranno (El mundo amarillo)
2010 - Tutto quello che avremmo potuto essere io e te se non fossimo stati io e te (Todo lo que podríamos haber sido tú y yo si no fuéramos tú y yo
2011 - Se mi chiami mollo tutto... però chiamami (Si tú me dices ven lo dejo todo... pero dime ven)
2013 - Bussole in cerca di sorrisi perduti (Brújulas que buscan sonrisas perdidas)



Albert Espinosa ha compiuto un miracolo: malato di cancro per dieci anni, è riuscito a guarire, trasformando il male in una grande esperienza. A guardarlo è lui stesso miracoloso, capace di contagiare gli altri con la propria vitalità. Albert Espinosa racconta in questo libro la propria giovinezza segnata dal tumore: più di un diario, più di una testimonianza, è una raccolta di tutto ciò che la sua condizione gli ha insegnato. E non c'è niente di astratto o dolente in queste pagine, ma la semplice volontà di mettere in pratica tutta la bellezza di quelle "lezioni": come capire all'improvviso che perdere una parte di sé non è una sottrazione di vita, ma l'occasione per guadagnarne di più. In ventitré capitoli, che non a caso vengono chiamati "scoperte", Albert Espinosa mostra come unire la realtà quotidiana ai sogni più segreti, come trasformare ogni istante di vita, anche il più cupo, in un momento di gioia. "Albert parla di un mondo alla portata di tutti, che ha il colore del sole: il mondo giallo. Un posto caldo, dove i baci possono durare dieci minuti, dove gli sconosciuti possono diventare i tuoi più grandi alleati, dove l'affetto è un gesto quotidiano come quello di comprare il pane, dove la paura perde significato, dove la morte non è una cosa che succede agli altri, dove la vita è il bene più prezioso.

Incipit:
Com’è nato?

Be’, dal cancro. Mi piace questa parola, «cancro». Mi piace perfino «tumore». So che può suonare macabro; del resto, ho passato molti anni a stretto contatto con questi due sostantivi. Non ho mai pronunciato con orrore parole come «cancro», «tumore», «osteosarcoma»; ci sono cresciuto accanto e mi piace pronunciarle ad alta voce, urlarle ai quattro venti. Sono convinto che finché non gli dai voce, finché non lo accogli nella tua vita, difficilmente potrai accettare ciò che hai.
Per questo è necessario parlare del cancro qui, nelle prime pagine; in quelle che seguono, infatti, impareremo a usare gli insegnamenti del cancro per sopravvivere alla vita. Quindi, comincerò parlando di lui e di come mi ha colpito.
Avevo quattordici anni quando sono stato ricoverato la prima volta, per un osteosarcoma alla gamba sinistra. Ho dovuto lasciare la scuola e tutto quello che mi circondava, e la mia vita in ospedale è cominciata.
Ho avuto il cancro per dieci anni, dai quattordici ai ventiquattro. Non sto dicendo di essere rimasto ricoverato per tutto quel tempo; in quei dieci anni però sono stato in diversi ospedali per quattro diversi tumori: alla gamba, di nuovo alla gamba (la stessa del primo cancro), al polmone e al fegato.
Ho perso lungo la strada una gamba, un polmone e un pezzo di fegato. Eppure devo dire, e devo farlo adesso, che per me è stato un periodo felice: ricordo quegli anni come i più belli della mia vita.
Può risultare scioccante vedere due parole come «felice» e «cancro» l’una accanto all’altra, eppure è così. Il cancro mi ha tolto alcune cose concrete: una gamba, un polmone e un pezzo di fegato, ma me ne ha date molte altre alle quali difficilmente sarei arrivato da solo.
Che cosa può darti, un cancro? Credo che la lista sia interminabile: ti permette di capire te stesso, le persone che hai attorno, ti fa conoscere i tuoi limiti... Soprattutto ti toglie la paura di morire, forse la cosa più importante in assoluto.
Finché un giorno sono guarito. Avevo ventiquattro anni quando mi hanno detto che non sarei dovuto tornare in ospedale. Ci sono rimasto di sasso: adesso che ero diventato bravissimo a lottare contro il cancro, mi sentivo dire che ero sano. Sono rimasto in quello stato di stupore (o di rintronamento) per sei ore intere, dopodiché sono impazzito di gioia: niente più ospedali, radiografie (credo di averne fatte più di duecentocinquanta), analisi del sangue, niente, nessun altro controllo. Era un sogno diventato realtà, e non riuscivo a crederci.
Pensavo che mi sarei dimenticato del cancro nel giro di pochi mesi, che tornando alla vita «normale» il tumore sarebbe stato relegato a un’epoca passata della mia vita. Invece non l’ho mai dimenticato, perché i suoi insegnamenti mi sono stati da guida nella vita di ogni giorno in un modo che mai avrei potuto immaginare. È questa la straordinaria eredità che il cancro mi ha lasciato: una serie di insegnamenti (chiamiamoli così, anche se preferisco definirli «scoperte») che rendono la mia vita un po’ più facile, e il sottoscritto più felice.
In queste pagine non farò altro che spiegare come applicare alla vita di tutti i giorni quello che ho imparato grazie al cancro. Anzi, ora che ci penso il titolo, o magari il sottotitolo, potrebbe essere Come sopravvivere alla vita grazie al cancro. Suona strano, agli antipodi rispetto alla maggior parte dei libri sull’argomento, ma tant’è. La vita è un grande paradosso, e io adoro le contraddizioni. Lo ripeto, queste pagine sono un compendio di quanto ho imparato dal cancro e delle scoperte fatte grazie ad amici che, come me, hanno lottato contro la malattia.



Ad Albert Espinosa i manuali di auto aiuto, quei libriccini didascalici che aiutano ad affrontare i problemi della vita, non sono mai serviti. E neanche mai piaciuti. Forse perché questo ragazzo ha avuto una lezione più alta e complessa di quella che si può trovare in qualunque manuale, ha avuto l’occasione di convivere e conoscere un maestro insuperabile nel dare lezioni di vita: il cancro. Nato a Barcellona nel 1973, laureato in Ingegneria e Chimica, scrittore, regista e autore del teatro e della televisione spagnola, Albert si è ammalato di cancro a quattordici anni ed è rimasto in cura, spesso subendo dei lunghi ricoveri in ospedale, fino all’età di 24 anni. Dopo dieci anni di malattia, infatti, il suo osteosarcoma oggi è definitivamente guarito, lasciandogli uno spettro ricchissimo di insegnamenti, una forza d’animo e una vitalità che solo i bambini o i folli, quelli che lui chiama “persone speciali”, possono avere. In cambio di tanta saggezza, il tumore gli ha preso una gamba, quella sinistra, al posto della quale adesso ha una protesi, un polmone colpito da una recidiva e un pezzo di fegato asportato per sbaglio da un medico eccessivamente scrupoloso.
Alla fine di questa avventura, che ha condizionato tutta la sua adolescenza, l’autore ha deciso di pubblicare un libro che supera completamente l’impostazione classica del genere memoir e anche del self help. In queste pagine non troverete infatti una serie di consigli utili per affrontare la malattia, ma troverete un metodo, descritto con precisione quasi scientifica, con cui poter applicare alla vita di tutti i giorni quello che Albert ha imparato grazie al cancro. Il sottotitolo del libro potrebbe essere “Come sopravvivere alla vita grazie al cancro”, nel senso che l’intento dell’autore è quello di indicare una via percorribile per affrontarne i dolori, le perdite, le sconfitte, i dubbi e i timori della vita di tutti i giorni, anche se non siamo mai stati ammalati.
L’obiettivo finale, spiega Albert Espinosa, è quello di “colorare di giallo” il nostro mondo, un’esperienza unica che consiste essenzialmente nella ricerca di quelle persone speciali capaci di stimolare il meglio di noi, gli amici in grado di lasciare un segno indelebile nella nostra esistenza anche se non li frequentiamo assiduamente. Le “persone gialle” sono l’anello evolutivo mancante tra l’amicizia e l’amore, e sono tutti i protagonisti di questo illuminante racconto. Per colorare il nostro mondo di giallo, infatti, Albert indica una lista di scoperte, per l’esattezza 23, attraverso cui il senso della vita gli si è lentamente rivelato. Ognuna di queste scoperte viene descritta attraverso episodi, anche apparentemente banali, legati alla sua malattia: il momento in cui a sedici anni entra in sala operatoria, o quello in cui la flebo della chemioterapia gli entra in vena, la descrizione di una notte in corsia a giocare con gli altri ragazzi o l’odore di un’arancia, di cui il suo vecchio compagno di stanza va ghiotto. Ventitré episodi esemplari che gli hanno rivelato delle verità indispensabili per affrontare la vita. Uno: le perdite sono positive. Due: il dolore non esiste. Tre: prima di reagire a una brutta notizia aspetta trenta minuti. Quattro: fai cinque buone domande ogni giorno. E così via, fino alla fine, fino all’epilogo che tutti noi possiamo immaginare.
Con parole semplici, molti esempi e una saggezza remota che può arrivare solo dalla conoscenza, Albert Espinosa illumina la malattia oncologica, dandole un lato umano e positivo. Non solo spiega come fare tesoro della tremenda esperienza della morte delle persone care, ma insegna a canalizzare la rabbia e le frustrazioni per coglierne i lati positivi. Un messaggio di vitalità e ottimismo straordinario, capace di instillare fiducia in tutti quelli che stanno affrontando la malattia, ma anche in coloro che vogliono aggiungere un colore in più alle loro vite.
La fiction tratta da questo libro, intitolata Braccialetti rossi, dopo aver raggiunto un enorme successo in Spagna viene riadattata dalla RAI e Palomar per la televisione italiana, mentre per gli Stati Uniti i diritti sono stati acquistati da Steven Spielberg.


Discussion

Comments 0

Post Your Comment

Files in this torrent

FILENAMESIZE
Albert Espinosa - Braccialetti rossi. Il mondo giallo. Se credi nei sogni, i sogni si creeranno.pdf1.4 MB

Alternative Torrents for 'Albert Espinosa Braccialetti rossi Il mondo giallo credi nei sogni sogni si creeranno'.

There are no alternative torrents found.