Luigi Serafini - Codex Seraphinianus

Torrent Details


Luigi Serafini - Codex Seraphinianus

NAME
Luigi Serafini - Codex Seraphinianus.torrent
CATEGORY
eBooks
INFOHASH
2b4725ac66ae4a1abb8db6b8800ece2767ae009e
SIZE
54 MB in 1 file
ADDED
Uploaded on 04-08-2015 by our crawler pet called "Spidey".
SWARM
0 seeders & 0 peers
RATING
No votes yet.

Please login to vote for this torrent.


Description

.: Release Originale:.
http://forum.tntvillage.scambioetico.org/index.php?showtopic=89876


.: Copertina :.
http://forum.tntvillage.scambioetico.org/index.php?showtopic=89876


.: Copertina :.



.: Dettagli :.
Titolo: Codex Seraphinianus
Autore: Luigi Serafini
Anno: 1981
Lingua: Alieno
Formato file: PDF
Grandezza del file: 53.5 MB (56,143,872 bytes)


.: Trama :.
Ci sono dei libri che sono leggendari. Se ne parla. Molti di questi libri non esistono. I Manoscritti Pnakotici, o altre amenità usati nella narrativa horror. Sono gli pseudo-biblia, i libri reali solo per chi crede in essi, ma inesistenti per il freddo empirista. Poi ci sono i libri vagheggiati. Quelli esistiti davvero per un breve periodo di tempo, ma che ora sono diventati leggenda. Nessuno li vede, nessuno sa dove siano finiti. Rinchiusi in teche da collezione, o sepolti in biblioteche dove nessuno va più a trovarli.
Nella mia vita ne ho conosciuto uno. Davvero. Non sto scherzando. Parlo della prima edizione del Codex Seraphinianus, un libro unico al mondo. Nel 1981 avevo 17 anni e anche allora giravo per librerie. Curiosavo, guardavo. Insomma passavo il tempo. Poi un giorno lo vidi.
L'aveva pubblicato Franco Maria Ricci, all’epoca l’editore più snob e chic che esistesse al mondo, in due volumi grossi rilegati in tela nera, e i due volumi all’epoca (1981 vi ricordo) costavano 160.000 lire. Circa 80 euro di oggi. Era una cosa incredibile. Franco Maria Ricci stampò circa trentamila copie di quel libro e lo vendette in tutto il mondo (ovviamente a chi poteva permettersi 160.000 lire o l’equivalente in altra valuta per quei tempi) con una facilità irrisoria. Il motivo? Semplicissimo. Il Codex Seraphinianus è “scritto” in una lingua totalmente inventata, calligrafia pura senza alcun riferimento a sensi o significati linguistici, e ogni blocco di “testo”, ogni “didascalia”, ogni “intervento” andava inteso come un tutt’uno con i disegni o i segni che lo accompagnano. Piccola curiosità: oggi le copie di questa prima edizione vengono vendute a circa 19.000 dollari su eBay.
Il Codex Seraphinianus è opera di un italiano, Luigi Serafini, che disegnando le centinaia di tavole che lo compongono è riuscito in un’impresa credo unica: realizzare un libro totalmente alieno e fuori dalle coordinate della nostra conoscenza del mondo.
Ma torniamo alla nostra storia. Nel 1981 Franco Maria Ricci pubblica questo oggetto alieno e va subito esaurito. Il Codex diventa un libro di cui si parla, ma che non si vede in giro. Alcune tavole vengono esposte in una mostra a Milano nell’1981. L’esistenza del Codex diventa una prova che l’Uomo è capace di creare per il puro piacere di creare, senza fini espositivi, didascalici o morali. Il senso della rappresentazione artistica nel Codex è integralmente assorbito dall’esistenza del Codex stesso. E’ il fatto stesso che esista che lo rende degno di esistere, perché è “libero gioco della creatività umana”.
Un oggetto/libro del tutto superfluo, indecifrabile. Ma forse proprio per questo assolutamente necessario e immediatamente comprensibile a tutti. Cosa c’è di più necessario a una vita della possibilità di andare oltre alla pura materialità? La dimostrazione che è possibile realizzare qualcosa senza avere davanti l’ansia del “messaggio”, o della “morale” è liberatorio. E’ la dimostrazione empirica che l’Arte e la Fantasia sono valori in sé, in possesso di grammatiche proprie, e quindi non devono ritenersi seconde ad esigenze economiche, morali, filosofiche, o financo religiose.
Il Codex esiste quindi nella clandestinità per 25 anni. Poi nel 2006 Rizzoli decide di ristampare quest’opera e a natale 2006 la si può ritrovare nelle librerie. Un volume unico, senza rilegatura in tela, ma con una ottima confezione. Oltre trecento pagine, con nove tavole inedite, e un libretto accluso DECODEX, con una serie di interventi critico-riflessivi su questo oggetto unico. Prezzo 85 euro. Caro, certo. Molto caro. Ma è un prezzo che ha il suo perché.
Cos’è questo Codex allora? È un Codice, come dice il titolo, ossia una raccolta di fatti, leggi fisiche, bestiari, situazioni, oggetti, descrizioni, che fanno riferimento a un mondo simile al nostro, ma in realtà molto diverso. E poi questi testi, realizzati con una calligrafia folle, eppure con un suo senso. Un alfabeto diverso da tutti gli altri, una grammatica probabilmente diversa, una lingua diversa. Nella calligrafia di Serafini (che ha scritto e disegnato a mano tutto il Codex tra il 1976 e il 1978) ci trovo accenti birmani, delle lingue dell’indocina, o del georgiano. E’ una lingua che si indovina sinuosa, con accenti e segni che probabilmente significano che è il tono, l’interpretazione a dare poi l senso vero alle parole scritte. E poi i disegni. Illustrazioni, scene di un mondo bizzarro, surreale ma mai cupo. Il mondo visivo del Codex è alieno, ma non è spaventoso. E’ un mondo diverso, ma non per questo è un mondo con cui l’uomo non si può rapportare.
Chiudiamo: Il Codex Seraphinianus è sicuramente un’opera unica. Libro di illustrazione, provocazione intellettuale, esercizio di grafica. In ogni caso è un’opera compiuta in sé. Non si appoggia ad altro, e si offre al lettore sinceramente. Lui è così. Sei tu lettore che devi rapportarti a lui, cercando di intuire cosa ti sta dicendo.
 

Discussion

Comments 0

Post Your Comment

Files in this torrent

FILENAMESIZE
Luigi.Serafini.-.Codex.Seraphinianus.pdf53.5 MB

Alternative Torrents for 'Luigi Serafini Codex Seraphinianus'.

There are no alternative torrents found.