Patrick Ness E Siobhan Dowd- Sette Minuti Dopo La Mezzanotte

Torrent Details


Patrick Ness e Siobhan Dowd- Sette Minuti Dopo La Mezzanotte

NAME
Patrick Ness e Siobhan Dowd- Sette Minuti Dopo La Mezzanotte.torrent
CATEGORY
eBooks
INFOHASH
3151c6b08350404936bb52052f36be5d47331a9a
SIZE
26 MB in 1 file
ADDED
Uploaded on 04-09-2017 by our crawler pet called "Spidey".
SWARM
0 seeders & 0 peers
RATING
No votes yet.

Please login to vote for this torrent.


Description









Titolo originale: A Monster Calls
Titolo Italiano: Sette minuti dopo la mezzanotte
Autore: Ness Patrick e Dowd Siobhan
1ª ed. originale: 2011
Data di pubblicazione: 29/04/2014
Genere: Romanzo
Sottogenere: Fantasy
Editore: Mondadori
Collana: Oscar junior
Traduzione: Giuseppe Iacobaci
Pagine: 224





Patrick Ness è nato il 17 ottobre 1971 negli Stati Uniti, nella base militare di Fort Belvoir, nei pressi di Alexandria, in Virginia, dove suo padre era un sergente dell'esercito degli Stati Uniti. Con la famiglia sì trasferì poi alle Hawaii, dove ha vissuto fino all'età di sei anni, poi trascorse i successivi dieci anni nello stato di Washington, prima di trasferirsi a Los Angeles. Ness ha studiato letteratura inglese alla University of Southern California.
Ha pubblicato il suo primo racconto sulla rivista Genre nel 1997, e stava lavorando al suo primo romanzo quando si trasferì a Londra nel 1999.
Ness è stato naturalizzato come cittadino britannico nel 2005 e si è fidanzato con il suo partner nel 2006, meno di due mesi dopo che entrò in vigore il Civil Partnership Act. Nell'agosto 2013, Ness e il suo compagno si sono sposati dopo la legalizzazione del matrimonio tra persone dello stesso sesso in California.
Ness ha insegnato scrittura creativa all'Università di Oxford e ha scritto e per il Daily Telegraph, il Times Literary Supplement, il Sunday Telegraph e per il Guardian.


Opere

2011 - Sette minuti dopo la mezzanotte (A Monster Calls)

Trilogia Chaos:

2008 - La fuga (The Knife of Never Letting Go8)
2009 - Il nemico (The Ask and the Answer)
2010 - La guerra (Monsters of Men)

2013 - More Than This
2015 - The Rest of Us Just Live Here





Siobhan DowdSiobhan Dowd è nata a Londra da genitori irlandesi. Diplomata in lettere classiche all’università di Oxford, è entrata a far parte nel 1984 del Pen Club International, un’organizzazione di scrittori il cui obiettivo è quello di “riunire scrittori di tutte le nazionalità che abbiano a cuore i valori della pace, del rispetto e della libertà, senza i quali la creazione diventa impossibile”. Per vent’anni si è battuta contro la censura e per la difesa degli scrittori minacciati e incarcerati in ogni parte del mondo. Ha soggiornato in Indonesia e in Guatemala e ha diretto per sette anni il comitato “Libertà di scrittura” del centro americano del Pen Club, a New York. Al ritorno in Inghilterra ha continuato questa missione sociale inviando scrittori nelle scuole svantaggiate e nelle prigioni.
Il suo primo romanzo per ragazzi, A swift pure cry, è uscito soltanto nel 2006. Ha ricevuto critiche molto favorevoli da parte della stampa anglosassone e numerosi premi in Gran Bretagna e in Francia. Da allora, Siobhan Dowd è paragonata ai piú grandi scrittori irlandesi contemporanei.
Il mistero del London Eye è il secondo libro che ha pubblicato, ma il primo che ha scritto.
Siobhan è riuscita a completare altri due romanzi prima di morire improvvisamente di cancro nell’agosto 2007, all’età di quarantasette anni. I quattro romanzi per ragazzi di Siobhan Dowd rappresentano un capolavoro, ancora piú prezioso se si considera che la sua realizzazione si è interrotta nel punto piú alto della sua traiettoria. Essi testimoniano il suo enorme talento di scrittrice, la sua profonda passione per la vita e l’affetto che ha sempre avuto per l’Irlanda, dove si recava regolarmente.
Tutti i diritti d’autore delle opere di Siobhan Dowd sono destinati alla Siobhan Dowd Trust, una fondazione di beneficenza creata appena prima della sua morte per migliorare le possibilità di accesso al piacere della lettura da parte dei ragazzi che vivono in aree socialmente disagiate.


2006 - Le rose di Shell (A Swift Pure Cry)
2007 - Il mistero del London Eye (The London Eye Mystery)
2008 - La bambina dimenticata dal tempo (Bog Child)
2009 - Crystal della strada (Solace of the road)
2011 - Sette minuti dopo la mezzanotte (A Monster Calls)
2013 - Il riscatto di Dond (The ransom of Dond)



Il mostro si presenta a Conor sette minuti dopo la mezzanotte. Puntuale. Ma non è il mostro che Conor si aspettava, l'orribile incubo fatto di vortici e urla che lo tormenta ogni notte da quando sua madre ha iniziato le cure mediche. Questo mostro è diverso. È un albero. Antico come una storia perduta. Selvaggio come una storia indomabile. E vuole da Conor la cosa più pericolosa di tutte. La verità.

Incipit:
Il mostro si presentò poco dopo la mezzanotte. È così che fanno.
Conor era sveglio quando arrivò.
Aveva avuto un incubo. Be’, non un incubo: l’incubo. Quello ricorrente che da qualche tempo l’ossessionava. Quello con il buio e il vento e le urla. Quello con le mani che gli scivolavano dalla presa, per quanto cercasse di trattenerle. Quello che ogni volta si concludeva con…
«Va’ via» sussurrò il ragazzo all’oscurità della sua camera, cercando di respingere l’incubo, di impedirgli di seguirlo nel mondo della veglia. «Va’ via adesso.»
Diede uno sguardo all’orologio che sua madre aveva messo sul comodino. 12.07. Sette minuti dopo la mezzanotte. Tardi, con la scuola il giorno dopo, di certo tardi per una domenica. Si mise a sedere sul letto.
Non aveva mai detto a nessuno dell’incubo. Non a sua madre, ovvio, ma neanche ad altri, neppure al padre durante le telefonate che gli faceva (più o meno) ogni due settimane, decisamente non alla nonna, né ai compagni di scuola. Assolutamente no.
Quello che accadeva nell’incubo era qualcosa che nessun altro avrebbe mai dovuto sapere.
Conor batté le palpebre, frastornato, rivolse un’occhiata alla stanza, e si accigliò. Mancava qualcosa. Si mise a sedere, ora un po’ più sveglio. L’incubo stava ormai dissolvendosi, ma c’era qualcosa che non sapeva identificare, qualcosa di diverso, qualcosa che…
Restò in ascolto, proteso verso il silenzio, ma non c’era null’altro che la casa silenziosa, tutt’intorno a lui, qualche sporadico scricchiolio dal piano di sotto, dove non c’era anima viva, o un frusciare di lenzuola dalla camera accanto, quella di sua madre.



Riassumere questo romanzo è complicato perchè si basa sui sentimenti, sui pensieri estremamente personali che il racconto suscita nel lettore.
Tratta di un argomento molto delicato: le sensazioni provate da un bambino di fronte alla malattia di un proprio caro. Infatti la madre di Conor è molto malata e il protagonista deve faticare moltissimo per aiutarla. E' un romanzo che sconvolge perchè, con estrema semplicità, tratta di un argomento così reale, così profondo, da commuovere il lettore.
La particolarità di Ness è che riesce a presentare un dolore così forte con toni delicati, semplici.
Il dolore che viene trasmesso è autentico, un dolore lacerante, presentato senza giri di parole o luoghi comuni. Conor è un ragazzino semplice, come tanti, costretto ad affrontare un grande problema, non solo per un bambino.
E' un protagonista che senti vicino , a cui continui a pensare anche quando hai terminato la lettura.
Conor non si lamenta per la situazione in cui si trova: Conor cerca in tutti i modi di aiutare la madre.
Anzi, addirittura avverte come un'invasione del nucleo famigliare la presenza della nonna, credendo che non sia necessario il suo aiuto.
Conor si mostra indifferente a tutto ciò che gli capita (a scuola, dove è vittima di bullismo, all'allontanamento dei suoi amici, all'assenza del padre) ma in realtà soffre per il segreto che porta dentro e che non riesce a rivelare.
"Sette minuti dopo la mezzanotte" è una favola senza i soliti personaggi e le soliti morali.
Il vero protagonista del romanzo è la verità. Una verità che il mostro richiede a Conor.
Interessante è la figura di questo "mostro".
Un mostro che si presenta come tale a Conor ma, che nel corso degli incontri con il ragazzino, diventerà quasi una figura di riferimento, una figura che aiuta il bambino ad affrontare i suoi problemi.
E' un rapporto complicato quello che si instaura tra Conor e il mostro.
Inizialmente entrambi diffidenti, si renderanno ben presto conto di aver entrambi bisogno l'uno dell'altro.
Il romanzo viene presentato come un romanzo per ragazzi ma è talmente profondo che può certamente emozionare anche un pubblico adulto.
E' un romanzo sconvolgente che bisogna leggere quando si è davvero pronti ad affrontare un tema tanto delicato. Non è una lettura banale.
Quindi, che dire se non "buona lettura"?

Discussion

Comments 0

Post Your Comment

Files in this torrent

FILENAMESIZE
Patrick Ness e Siobhan Dowd- Sette Minuti Dopo La Mezzanotte.pdf26.4 MB

Alternative Torrents for 'Patrick Ness Siobhan Dowd Sette Minuti Dopo La Mezzanotte'.

There are no alternative torrents found.